Terapie & Trattamenti

Il  fisiatra è un medico che si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo e aiuta il paziente mediante l'utilizzo di farmaci e strumenti rieducativi. La medicina riabilitativa risolve infatti le problematiche che fanno seguito alle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico ortopedico, un ictus o ad altre patologie neurologiche o ortopediche il fisiatra prescrive la terapia adeguata: farmacologica, fisioterapica dove vengono specificate le tecniche da attuare i metodi e l’eventuale uso dei cosiddetti “mezzi fisici” (tecar terapia, correnti antalgiche, Tens, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia, ipertermia, diadinamica, ecc) specificandone i tempi e i modi (potenza, frequenza ecc.).

La fisiatria in Ananda tende, dove possile, a optare non tanto per una cura farmacologica ma a una riabilitazione attiva del paziente.

 

La fisioterapia si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. Le sedute fisioterapiche si basano su di un'accurata valutazione ed al trattamento attraverso molteplici interventi quali la terapia manuale/manipolativa e terapie fisiche. La durata di una seduta è di circa 45 minuti.

Trattamenti e sedute di osteopatia  per i dolori muscolo-scheletrici presso il centro medico Ananda Bergamo. Il campo d’azione dell’osteopatia è molto ampio: il suo scopo è il benessere generale dell’organismo e pertanto un trattamento osteopatico è indicato a tutte le fasce d’età. La seduta dura 30 minuti.

Lombalgia
Dorsalgia
Cefalea
Emicrania
Artrosi
Sciatalgia
Dolori articolari
Dolori reumatici
Rigidità articolari
Cervicalgia
Sindrome pre-mestruale

Il dolore è un segnale d’allarme, è uno dei sistemi naturali di difesa del corpo che vi avverte che avete un problema, ma è anche lì per fermarvi dal danneggiare ulteriormente il vostro organismo. Gli osteopati analizzano la causa del dolore.

L'osteopatia è nata alla fine dell’800 in America dalla brillante intuizione del Dott. Andrei Taylor Still, l’Osteopatia è al contempo un’arte scientifica di analisi e trattamento esclusivamente manuale. Il termine Osteopatia, dal greco osteon – osso e patos – sofferenza, fu introdotto nel campo medico da Still per definire quelle disfunzioni organiche, funzionali o strutturali che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico sotto forma di tensione miofasciale e pertanto causa di alterato allineamento posturale. Coloro che praticano questa scienza si definiscono quindi osteopath (osteopati), cioè coloro che sul sentiero (path) dell’osso esaminano la funzione del corpo umano offrendo ai loro pazienti un trattamento naturale.

 

La Tecar è una moderna tecnica riabilitativa particolarmente utile per trattare traumi e infiammazioni. Attraverso un macchinario particolare che genera un campo magnetico ad elevata frequenza e delle pastre metalliche con cui si applica un massaggio, la Terapia terapia è efficace nell’eliminare il dolore e l'infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale. E' inoltre indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori acuti o cronici.

Lo strumento che si utilizza in Tecarterapia sfrutta il principio del condensatore ed è in grado di aumentare la vasodilatazione nella zona trattata, in questo modo vi è un maggiore afflusso di sangue e aumento della temperatura dall’interno. Ciò concretamente significa che il corpo viene aiutato e stimolato ad autoguarirsi da solo.

UTILE PER:

• Lesioni muscolari

• Lesioni ai tendini

• Lesioni ai legamenti

• Stiramenti e strappi muscolari

• Distorsioni

• Edemi

• Tendiniti

• Borsiti

• Traumi

• Cervicalgie

• Lombalgie e lombo-sciatalgie

• Lesioni del menisco

• Algie

• Riabilitazione post-operatoria

Le onde d’urto sono una metodica non invasiva, ben tollerata e di ottima efficacia, utilizzata nel trattamento di molte patologie, in particolare ortopediche (tendinopatie, calcificazioni periarticolari e pseudoartrosi).

Grazie alle sue documentate proprietà anti-infiammatorie, anti-dolorifiche  e stimolanti, aiuta sia la rigenerazione ossea sia quella cutanea e favorisce il processo di guarigione di ferite di vario genere.

Le onde d’urto sono, dal punto di vista fisico, delle onde acustiche ad alta energia prodotte da particolari generatori e veicolate nel corpo umano mediante un sistema di trasmissione che permette di focalizzarle sul bersaglio da trattare e determinare una stimolazione meccanica diretta.

CAMPI DI UTILIZZO:

  • TRATTAMENTO MUSCOLO SCHELETRICO
  • TRATTAMENTO ESTETICO
  • TRATTAMENTO DISFUNZIONE ERETTILE
  • TRATTAMENTO DERMATOLOGICO

Si effettuano visite medico sportive con E.C.G. per il rilascio del certificato medico sportivo di idoneità alla pratica amatoriale e non agonistica secondo i nuovi standard operativi imposti dal Decreto Ministeriale 8 agosto 2014 e le successive raccomandazioni contenute nella Nota Esplicativa del Ministero recante data 15 giugno 2015.

La visita medica sportiva non agonistica comprende:

  • visita clinica generale
  • acuità visiva
  • elettrocardiogramma a riposo

Moderni esami diagnostici e trattamenti convenzionali, qualora necessari, con un’attenta selezione di altre terapie personalizzate provenienti dal mondo della medicina tradizionale cinese, ayurvedica, antroposofica, omeopatica e delle discipline manuali (osteopatia, massaggio, riflessologia plantare, ecc ...). Per medicina integrata si intende quindi quella medicina atta ad integrare la medicina accademica con quella che è considerata la medicina olistica o alternativa promuovendone il dialogo e la complementarietà.

Si tratta di un approccio terapeutico che tiene conto dell’individuo nella sua totalità prendendo in considerazione tutti i fattori che coinvolgono la salute e la malattia, incluse le dimensioni psicologiche, animiche e spirituali di una persona.

Il paziente, anziché seguire passivamente protocolli terapeutici standardizzati, ha un ruolo attivo nella cura di sè e viene portato a conoscenza delle diverse scelte terapeutiche disponibili per prevenire e curare le malattie. Si parte dal presupposto che ciascun individuo possieda una capacità innata di guarire che deve essere supportata e potenziata.

Ananda offre diverse tipologie di massaggio olistico e massofisioterpia: massaggio rilassante, ayurvedico, craniosacrale e con pietre calde.
 
MASSOFISIOTERAPIA
trattamenti paramedicali di massaggio e manipolazioni finalizzate alla cura e terapia di patologie a carico del sistema mio-articolare. In alcuni casi si ricorre all’ausilio di apparecchiature elettromedicali (tens, infrarossi, ultrasuoni, ionoforesi ecc.)
 
MASSAGGIO RILASSANTE
massaggio manuale completo su tutto il corpo finalizzato allo sblocco e scioglimento di tensioni accumulate e somatizzate in alcune sue zone (schiena, cervicale, stomaco, testa ecc.) I suoi effetti calmanti e rilassanti si estenderanno per naturale induzione anche alla sfera emotiva e mentale.
 
MASSAGGIO AYURVEDICO
profondo massaggio su tutto il corpo di origine e tradizione indiana. Oltre all’uso delle mani c’è anche una parte di massaggio fatto con i piedi sulla zona posteriore del corpo, e una serie di stiramenti e allungamenti di muscoli e articolazioni per aprire e migliorare la postura.
 
MASSAGGIO CRANIOSACRALE
un tocco sensibile e leggero di ascolto su alcune parti dell’organismo per sollecitare e favorire un intrinseco e profondo rilassamento psicosomatico e una spontanea riorganizzazione del sistema craniosacrale. Efficace anche in caso di infiammazioni o patologie in fase acuta.
 
MASSAGGIO CON LE PIETRE CALDE
è un massaggio olistico che utilizza pietre di lava vulcanica riscaldate. Il loro rilascio di energia calorica piacevole e prolungato a muscoli e tessuti del corpo è estremamente efficace nella cura di stress e tensioni.
Il Pilates su lettini Reformer è un ottimo metodo riabilitativo. Il lavoro di potenziamento e allungamento in posizione supina - e quindi a schiena scarica - permette un veloce riequilibrio posturale, ancora meglio quando integrato con un lavoro fisioterapico. Le sedute di Pilates singole o in piccoli gruppi durano 50 minuti e vengono svolte su lettini Reformer professionali. I nostri istruttori specializzati propongono una sequenza d’esercizi mirati al miglioramento posturale, tonificando e allungando la muscolatura. Il Pilates su Reformer permette al corpo di riorganizzarsi velocemene e  mantenere una postura corretta per una settimana.
 
Il nostro metodo aggiunge al metodo tradizionale Pilates una visione olistica dell'individuo attraverso un percorso trasversale che integra molteplici discipline per il miglioramento psico-fisico della persona.
 
Lo studio Pilates collabora lavora in sinergia con medici ed esperti, offrendo vari percorsi terapeutici mirati per risolvere problemi posturali e traumi.
  
Per saperne di più consulta Pilates Bodymap™ Bergamo

Sedute individuali e di gruppo per la "normalizzazione" del pavimento pelvico sia per donne che per uominiL'indebolimento del pavimento pelvico può causare disagi più o meno importanti, che si ripercuotono negativamente sia nella sfera fisica che in quella sessuale. Il training prevede: educazione alla salute, educazione al movimento, pratica, percezione, propriocezione, consulenza alla postura corretta, accompagnamento all'autonomia negli esercizi.

A chi è rivolto

Alcuni tra i sintomi di un malessere del pavimento pelvico

  • Incontinenza urinaria da sforzo (difficoltà a trattenere lo stimolo della minzione, piccole perdite)
  • Difficoltà nella minzione (urgenza improvvisa di urinare, oppure pesantezza preminzionale)
  • Prolasso uterino, della vescica, del retto
  • Senso di pesantezza
  • Sensazione di eccessivo rilassamento della parete addominale inferiore

Finalità

La muscolatura del pavimento pelvico è direttamente collegata a organi importantissimi: l’utero, la vagina e la vescica e il retto.

Ecco perché il pavimento pelvico ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda la salute, la sessualità e l’estetica . Praticare costantemente gli esercizi può migliorare la tonicità e la resistenza del pavimento pelvico.

 

LAVORO INDIVIDUALE

Sedute da 50 minuti su appuntamento

 

LAVORO DI GRUPPO: 10 incontri da 60 minuti di cui 2 in individuale

MARTEDI 10.00-11.00 ; 14.40-15.40

 

 

L'Agopuntura è una tecnica terapeutica molto antica nata in Cina 5000 anni fa. Agisce per il riequlibrio funzionale dei canali energetici attraverso l'utilizzo di vari strumenti tra cui l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo.

Presso il centro medico Ananda l'agopuntura viene praticata da un medico specilaista. L'agopuntura ha una visione unitaria del corpo (e del paziente), analizzandolo però come un insieme che coinvolge numerosi "sistemi funzionali". Il corpo umano viene mappato con dodici canali principali chiamati meridiani, in molti casi associabili approssimativamente ad organi fisici. La malattia viene interpretata come la perdita dell'omeostasi tra i vari sistemi funzionali, ed il trattamento della stessa viene tentato modificando l'attività di uno o più di questi sistemi, mediante l'azione degli aghi, della pressione, del calore, ecc.

"[...]La funzione specifica dell'agopuntore è dunque la conoscenza dell'origine e della fine, cioè l'operazione di ripercorrere diagnosticamente il decorso della malattia dallo sviluppo iniziale a quello conclusivo - dal nevrasse alle manifestazioni somatiche e alle loro connessioni con i meridiani - per disostruire terapeuticamente il flusso energetico vitale, là dove ha subito interruzione.
E' meglio essere cauti nel trattare gli strati esterni con farmaci sintomatici, come i cortisonici e gli antistaminici per le dermatiti, gli antibiotici per le infezioni connettivali , gli antipertensivi per l'ipertensione arteriosa, gli antinfiammatori non steroidei (FANS) per le infiammazioni delle vene, dei nervi, delle ossa e dei muscoli. Il rischio è quello di aggravare una malattia già in corso con una malattia iatrogena, cioè provocata dall'intervento medico, mediante un atto che gli omeopati definiscono di 'soppressione'.
Infatti, se negli strati somatici esterni si impedisce un'esonerazione tossinica attuata dalla vis a tergo o vis sanatrix naturae (l'energia vitale dei medici occidentali), si rischia di rimandare tutto in profondità con un percorso a ritroso dell'onda patogena, fino al nevrasse e al sistema nervoso centrale. Dopo un periodo di apparente silenzio interpretabile come guarigione, la malattia tornerà a svilupparsi, ma con gravità peggiore."

Dott.Maurizio Chiarolini - Arte Medica & Arte Marziale.

La Reflessologia Plantare è una tecnica che utilizza la pressione per stimolare e trattare le zone riflesse nel piede. La pianta del piede è ricchissima di terminazioni nervose che formano estesi collegamenti con tutte le parti del corpo tramite il midollo spinale e il cervello; sotto di essa sono infatti situati dei punti riflessi strategici. L’esame di queste zone riflesse, disposte sui piedi e sulle mani, consente di individuare in quali parti del corpo siano presenti disarmonie.
 
COME FUNZIONA
Il reflessologo, osservando la pianta del piede, è in grado di capire quali sono le parti del corpo che non sono in equilibrio e correggere tali squilibri, stimolando non solo la sfera fisica, ma anche quella psico emotiva della persona. La digitopressione di questi punti riflessi genera degli impulsi che arrivano direttamente al cervello e attivano delle reazioni immediate nell’organismo, che stimolano e sciolgono gradualmente le tensioni, i disagi e i dolori.
Questa tecnica olistica si rivela efficace nelle contratture muscolari - dolori cervicali – dorsali – lombari - sciatica - mal di testa - sinusite -  dolori mestruali e ciclo irregolare - menopausa -  cistite – problemi digestivi – stitichezza - gonfiori e ritenzione idrica - stanchezza persistente - irritabilità – insonnia – ansia - stress ed aiuta a dimagrire.
 
La Reflessologia è inoltre un valido supporto durante la gravidanza ed è indicata anche per i bambini, un tocco leggero della durata di pochi minuti calma e tranquillizza. Generalmente i trattamenti di reflessologia sono settimanali, durano dai 50 minuti e già dopo le prime sedute i benefici si fanno sentire.
 
FRANCESCO REINA
Reflessologo Plantare Olistico da oltre ventanni, è inoltre Consulente Professionista nelle Relazioni di Coppia e Familiari conseguito presso l’Istituto Carl Rogers di Roma. Accreditato presso CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
 

Le disfunzioni cerebrali provocano dei problemi d'ordine fisico, cognitivo o emozionale. In completo relax su una poltrona vengono posizionati dei sensori sulla testa e tramite un software viene analizza l'attività elettrica del vostro cervello. Un aiuto prezioso nel caso di insonnia, Emicrania e disturbi della Memoria. 

Questa tecnica è fondata sui principi naturali oggi universalmente riconosciuti dell'Omeostasi dinamica, il ritorno permanente allo stato di equilibrio e allo stato di salute; e della Neuroplasticità, la capacità del cervello di adattarsi ai cambiamenti e diventare più efficace.
Poggia sull'osservazione in tempo reale dell'attività delle onde cerebrali e utilizza un software molto potente e un media musicale.
Permette di ridare al cervello flessibilità e adattabilità attraverso un processo di apprendimento, che lo aiuta a riorganizzarsi da solo in modo completamente naturale

Il Neurofeedback serve anche per: Angoscia, Stati Depressivi, Sindrome da Fatica Cronica, Deficit d'Attenzione, Dislessia e Acufeni.

 

Lo svolgimento delle sedute:

Siete in completo relax con dei sensori posizionati a livello cranico. Nessun tipo di corrente elettrica è inviata al cervello.

Il computer analizza l'attività elettrica del vostro cervello, mentre voi ascoltate musica in cuffia;

il software rintraccia eventuali anomalie e reagisce istantaneamente provocando un’ interruzione della musica.

Questa interruzione, di una frazione di secondo, è il feedback che incita l'attività neuronale alla riorganizzazione immediata, permettendo al cervello di autoregolarsi naturalmente.

Con il susseguirsi delle sedute, ne trarrete un benessere mentale e fisico. Il miglior modo di capire il Neurofeedback è di venire a provarlo!

L’organismo umano ha bisogno della “giusta” benzina per svolgere in modo efficace ed efficiente tutte le sue funzioni. Se gli alimenti sono "buoni" possiamo garantire alle nostre cellule un rifornimento adeguato di materie prime di ottima qualità che permetteranno all'organismo di funzionare al meglio. Gli alimenti che introduciamo ogni giorno se corretti ci aiutano al buon mantenimento della nostra salute.

Un’alimentazione appropriata e bilanciata che rispetti la stagionalità, le compatibilità alimentari e i ritmi metabolici del corpo è un elemento essenziale per il mantenimento del nostro benessere psico-fisico, per ritrovare il proprio peso e prevenire alcune patologie.

La sincronizzazione dei pasti con il nostro orologio interno è il principio alla base della crononutrizione, che tiene in considerazione non solo quello che si mangia ma quando lo si mangia, in base alle variazioni del metabolismo del corpo nei vari momenti della giornata. Il centro Ananda, mettendo a disposizione professionisti esperti, offre la possibilità di orientare le proprie scelte alimentari e di consolidare sane abitudine al fine di contribuire alla salute nelle diverse fasce di età.

Un'alimentazione mirata può avere una specifica azione di detossificazione a livello del fegato, dell’intestino e di altri organi ottimizzando il ph del nostro corpoL'acidosi è una stato pericoloso per il nostro organismo e può concorrere a creare stanchezza, infiammazione nei tessuti, aumento dei radicali liberi ecc. Già dopo 2 o 3 settimane, se i disturbi del paziente sono collegati all’alimentazione, si possono vedere miglioramenti notevoli fino alla scomparsa dei sintomi.

1- ALIMENTAZIONE SANA E CONSAPEVOLE

2- APPORTO DI VITAMINE E INTEGRATORI ALIMENTARI

3- MANTENIMENTO DEGLI EQUILIBRI BIOLOGICI (IN PARTICOLARE DELL’EQUILIBRIO ACIDO-BASE)

4- IGIENE INTESTINALE

5- PERCORSO PSICOLOGICO E DI CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO

Nato dallo studio delle campane Tibetane, ViBed è un innovativo lettino tecnologico che agisce terapeuticamente attraverso le vibrazioni e il suono. Un “massaggio” per stare meglio, rilassarsi e riequilibrarsi. Non bisogna fare altro che sdraiarsi e godersi 20 minuti di relax, ascoltando della buona musica. Il massaggio sonoro, grazie alle vibrazioni, crea un profondo stato di rilassamento che interviene direttamente sul corpo e sulle onde celebrali.

Le vibrazioni interagiscono con l’acqua presente nel nostro corpo creando forme armoniche, rilassando i tessuti contratti o congestionati, riattivando la circolazione e dando un aumento di vitalità. La vibrazione sonora viene percepita dalle cellule del nostro corpo ottenendo e­ffetti di equilibrio e armonizzazione profondi, consentendo un riequilibrio dei ritmi vitali, armonizzando ed energizzando il fisico, la mente e le emozioni.

Scegliendo con un App uno dei 5 programmi vibrazionali a seconda delle proprie necessità personali, ViBed ti porta in una nuova dimensione sensoriale attraverso la trasmissione meccanica delle onde sonore, con un’acustica incredibile.

Il massaggio vibro-energetico può essere associato anche a un trattamento manuale, come: massaggio, reflessologia o shiatsu, regalando un’esperienza memorabile. La manualità dell’operatore viene moltiplicata dal rilassamento vibro/sonoro e al contempo, l’operatore può intervenire la dove la vibrazione è ridotta e ci sono zone di tensione e blocco.

PER SAPERNE DI PIU'

https://www.youtube.com/watch?v=wvJAgrUBF4w

https://www.youtube.com/watch?v=rbTXAKR4hf0

https://www.youtube.com/watch?v=K9puhEAPMYM

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il piĆ¹ possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Privacy Policy.